Krav Maga
Sistema di combattimento di origine militare, nato per sopravvivere a situazioni di pericolo reali.
Cos'è il Krav Maga?
Il Krav Maga è uno stile di combattimento sviluppato dal Maestro Imi Lichtenfeld durante la seconda guerra mondiale con lo scopo di contrastare la violenza antisemita nazista; comprende una serie di tecniche provenienti da diverse arti marziali, adattate per massimizzarne l'efficacia contro aggressioni "da strada", eventualmente a mano armata.
Il contesto in cui si applica è quindi non sportivo e senza regole. Al cuore del sistema c'è lo studio di situazioni di pericolo reali; in allenamento si cerca di simulare tali situazioni nella maniera più realistica possibile, ma senza sacrificare la sicurezza.
Il sistema si presta bene a essere un "contenitore" in cui ogni praticante può contribuire portandovi elementi della propria esperienza e quindi negli anni è stato oggetto di diverse interpretazioni e approcci.
Il mio metodo
Sono istruttore certificato per il programma di allenamento Intensive Personal Protection (IPP), strutturato dal maestro Alberto Merlo in Italia. In tale approccio si enfatizza la capacità di adattarsi alla mutevolezza intrinseca delle situazioni reali; la tecnica non viene mai pensata in maniera statica e immutevole, ma si allena la capacità di reagire efficacemente.
A ciò aggiungo il mio personale metodo di insegnamento, che parte da un assunto fondamentale:
“Una mente allenata alla sopportazione di stress, dolore fisico e fatica è fondamentale perché si possano usare le risorse a propria disposizione nel momento in cui ci si ritrova vittima di un'aggressione.”
Quali sono queste risorse?
La prima risorsa è la mente stessa, che deve essere in grado di rimanere il più possibile lucida in una situazione di pericolo.
La seconda è un corpo sufficientemente allenato. Sia che si scelga l'attacco o la fuga bisogna avere la resistenza e la forza per andare fino in fondo.
💡 In palestra utilizzeremo attrezzi come il makiwara per rafforzare le mani, condizioneremo tibie, braccia e addome grazie a tecniche della tradizione giapponese e thailandese.
La terza risorsa è un bagaglio marziale adeguato. Se ci si trova a dover combattere, è bene conoscere come tirare calci e pugni, effettuare prese, proiezioni e leve articolari in maniera efficace.
Infine ci sono le tecnche specifiche del Krav Maga, che studia come poter disarmare un avversario e neutralizzare un'aggressione nel modo più rapido e sicuro possibile.
Un percorso basato sulla persona
Tecnica e praticante sono due facce della stessa medaglia; ti aiuterò a trovare la forma più congeniale alla tua fisicità e al tuo modo di muoverti, senza sacrificare l'efficacia della tecnica.
I punti chiave del mio sistema
Condizionamento
Attrezzature e tecniche della tradizione giapponese e thailandese per rafforzare il corpo, mental coaching e stress management per preparare la mente.
Flessibilità e adattamento
Imparerai ad adattare le tecniche e i movimenti non solo al tuo corpo, ma anche al cambiare delle situazioni, allo stress. Nessuna tecnica sarà statica.
Bagaglio tecnico inclusivo
Imparerai il Krav Maga, ma con elementi di tutte le arti marziali di mia competenza. Sei già un praticante? Studieremo insieme come il Krav Maga possa arricchire, senza sottrarre nulla, il tuo bagaglio tecnico attuale.
Vuoi provare una lezione?
Contattami su WhatsApp per ricevere tutte le informazioni sui corsi di Krav Maga a Magenta.